Sicurezza: sistemi anti intrusione

Sapevi che esistono gradi di sicurezza, livelli di prestazione e classe dei prodotti o pensavi che gli allarmi sono tutti uguali o che un solo prodotto potesse adattarsi a qualsiasi esigenza?

Rispetto agli allarmi intrusione, i sistemi antintrusione sono soluzioni molto più efficaci perché se ben progettati, realizzati e mantenuti nel rispetto degli standard di legge, sono in grado addirittura di prevenire l’intrusione e i relativi danni collaterali. Facciamo qualche esempio cercando di evidenziare le principali peculiarità tra i vari prodotti:

 

- Le soluzioni via cavo sono tutte uguali? No affatto, le centrali di allarme possono connettersi ai sensori via cavo utilizzando semplici ingressi normalmente chiusi, oppure usare dei più sicuri ingressi con doppio bilanciamento, con triplo bilanciamento e addirittura su linea bus (protocollo RS485, multiplexer...); questi ultimi rappresentano una soluzione molto valida anche e soprattutto per le realizzazioni prive di predisposizione poiché non necessitano di tante tratte di cavo da infilare grazie alla possibilità di collegare tutto in parallelo! Questo significa che un'azienda che ha approfondito le proprie competenze su queste tecnologie via cavo digitale, è in grado di proporvi valide alternative alle ben più costose soluzioni wireless; e la serie XMR di Hiltron che trattiamo noi, può connettere fino a 200 punti su una sola linea di cavo! 

 

- Quali sono le tecnologie dei sensori senza fili (via radio/wireless)? Sebbene le frequenze a disposizione in Italia siano le stesse per tutti i prodotti commercializzati, si evidenziano gigantesche differenze tra le serie economiche e una qualsiasi delle serie professionali; in sintesi, se i sensori wireless di primo prezzo sono soltanto in grado di inviare il loro codice alla centrale per segnalare la rilevazione (tra l'altro facilmente oscurabile da un jammer) quelli ad alte prestazioni possono avere una comunicazione bidirezionale e/o multifrequenza, nonché un antijammer, una supervisione, un antioscuramento, l'antimanomissione e soprattutto l'autodiagnosi molto utile per il controllo delle batterie e della portata del segnale radio; vi segnaliamo che la serie SYNERGY di Microvideo che proponiamo noi, può utilizzare addirittura 3 diverse tecnologie wireless!

 

- Quali mezzi sono i migliori vettori di segnalazione? Per quanto alcuni allarmi non professionali non dispongano nemmeno di una sirena esterna (nemmeno wireless), e affidano le segnalazioni remote esclusivamente ad una sim card, i metodi di segnalazione di un progetto ad alte prestazioni dovrebbero essere molteplici. Iniziamo dalle sirene da esterno, meglio se due, se via cavo e se dotate di antischiuma, antiapertura e antistrappo, che sono alla base di qualsiasi progetto di alta sicurezza. Il combinatore telefonico, meglio se due, se con antijammer, se multibanda e se interfacciato sia con l'utente che col 112. L'allaccio opzionale agli istituiti di vigilanza invece dovrebbe avvenire sempre utilizzando il protocollo Contact-ID e una interfaccia VHF. La connessione ad un Cloud dedicato per finire, consentirebbe inoltre un ulteriore vettore di comunicazione capace, tra le altre cose, di fornire anche notifiche su App e push mail.

 


- Esistono altri mezzi di contrasto? Premesso che l'efficacia di qualsiasi sistema di antieffrazione si basa sui tempi di reazione che lo stesso può attivare, ne deriva che tutti gli elementi devono intervenire nel minor tempo possibile ed il prima possibile. Il preallarme esterno, le grate allarmate e i nebbiogeni antifurto sono oggi tra le più veloci contromisure disponibili.

 

- Quali altre misure esistono per la mia sicurezza? Un progetto di sicurezza può e dovrebbe sempre includere anche sensori antiallagamento, rilevatori di presenza fumo o gas e antincendio, nonché abilitare metodi anticoercizione, pulsanti antirapina, chiamate sos e/o soccorso medico.  

 

- Che differenza c'è tra telegestione e teleassistenza? La prima è un opzione comune a tutti gli antifurto classici che consente all'utente di poter effettuare le normali operazioni anche da remoto mediante telefonata e/o App dedicata; la seconda invece rappresenta un enorme valore aggiunto in termini di assistenza al cliente, perché potrà ricevere dall'azienda anche monitoraggio, modifiche alla programmazione, diagnosi e soluzione in caso di anomalia... tutto senza necessariamente organizzare un intervento a domicilio.  

 

Investi nella consulenza di uno specialista in sistemi di sicurezza che effettui un sopralluogo tecnico, uno studio di fattibilità per scegliere la tecnologia più idonea tra le tante disponibili e che studi un progetto elaborato su misura per le tue reali esigenze!